
Negli anni, la Scuola si è rinnovata più volte e sono stati adeguati gli spazi alle necessità degli alunni e alle normative più aggiornate.
- La Scuola Primaria e gli uffici, situati al primo piano, sono serviti da un ascensore spazioso e moderno, che può essere usato anche dagli alunni qualora si trovino in condizioni fisiche precarie.
- Tutte le classi della Scuola Primaria sono dotate di lavagne LIM, in aggiunta alla tradizionale, per permettere a tutte le nostre insegnanti di svolgere particolari lezioni basate sul coinvolgimento degli alunni o su contenuti multimediali che sono così fruibili da tutta la classe.
Nel periodo della pandemia, si sono rivelate una grande risorsa per tenere uniti gli alunni in presenza con coloro che hanno così potuto seguire, nonostante l’isolamento, le lezioni da casa.
- Anche la Scuola dell’Infanzia ha un’aula dedicata con lavagna LIM per le sole attività di gioco-movimento.
- Il tetto della Scuola ospita un impianto di pannelli fotovoltaici di 14,4 kW di potenza.
- Disponiamo di computer e programmi dedicati agli alunni con bisogni speciali e con handicap.
- La biblioteca scolastica è stata rivista e riorganizzata, e viene ogni anno arricchita da nuovi volumi. I bambini dal Nido alla Primaria possono fruirne durante le ricreazioni, e prendere in prestito libri in italiano ed inglese.
- L’Asilo Nido è stato completamente rivisto più volte negli anni recenti: ritinteggiature delle pareti e rinnovo di alcuni arredi con finitura neutra e naturale hanno permesso di adeguare gli spazi ai bisogni di non-sovrastimolazione dei bambini più piccoli, aiutandoli a focalizzarsi sulle attività proposte e sulle relazioni tra pari. Il giardino nel Nido vede arrivare nel 2025 nuovi arredi nonché un piccolo percorso psico-motorio con materiale naturale.
- Negli anni più recenti, la Scuola Primaria e dell’Infanzia hanno visto un completo restyling, con una totale ritinteggiatura e l’applicazione di smalti lavabili colorati ed accoglienti, nonché il rinnovo di porte e di parte degli infissi. Ultimo intervento, la ristrutturazione della palestra nel 2025 con il restauro, la ritinteggiatura ed il rinnovo degli arredi.
- Nella Scuola dell'Infanzia è stato inaugurato, dall'Anno Scolastico 2023/2024, lo spazio Atelier, ispirato alla innovativa filosofia educativa di Reggio Children (Reggio Emilia Approach®), nella quale verranno svolti molti laboratori, aperti anche all'utenza esterna, nonché attività di continuità Nido/Infanzia e Infanzia/Primaria. Uno spazio allestito per sviluppare all'interno di un percorso 06 creatività, conoscenze ed emozioni. Un luogo che fa nascere domande e che promuove i cento linguaggi del bambino. Anche TV Prato ha parlato di noi e del progetto Atelier.

