don bosco

don-bosco

 

273522711_1867399353446449_6509739351990840188_n

“Chi sa di essere amato, ama... e chi è amato ottiene tutto, specialmente dai giovani” (Don Bosco)

Obiettivi del Servizio

Educare istruendo significa essenzialmente tre cose:

  • Consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato perché non vada disperso e possa essere messo a frutto
  • Preparare al futuro introducendo i giovani alla vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per essere protagonisti all’interno del contesto economico e sociale in cui vivono
  • Accompagnare il percorso di formazione personale che uno studente compie, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione dalla propria personalità.

Nell’”e-ducere”, cioè nel tirar fuori ciò che si è, nella relazione con gli altri, s’impara ad apprendere.

La scuola Primaria quindi costituisce una delle formazioni sociali basilari per lo sviluppo della personalità del bambino in tutte le sue componenti, quali l’identità intesa come conoscenza di sé, la relazione con gli altri e l’orientamento.
Aiuta a superare le forme di egocentrismo e a praticare i valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della cooperazione e della solidarietà.
Promuove negli alunni l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e favorisce il passaggio dalle abilità e conoscenze personali alle competenze, attraverso le esperienze e la mediazione didattica.
Sviluppa progressivamente in ogni alunno la propria capacità di autonomia di giudizio, sufficiente per valutare se stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali umani e sociali degli altri, alla luce di parametri derivati dai valori che ispirano la convivenza civile.
Favorisce la consapevolezza della necessità dell’impegno personale e del rispetto delle responsabilità assunte all’interno di un gruppo di persone.

I docenti si adoperano  per rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali, per superare le situazioni di svantaggio culturale e per favorire il massimo sviluppo di ciascuno, garantendo l’uguaglianza delle opportunità educative.

Pertanto gli obiettivi formativi si sviluppano in due prospettive:

  1. Obiettivi socio-relazionali
  • Identità ( Conoscenza di sé, relazione con gli altri, orientamento)
  • Convivenza civile
  1. Obiettivi cognitivi
  • Espressione
  • Logica
  • Qualità dell’offerta formativa

In linea con quanto stabilito dalle Indicazioni per il curricolo, la scuola:

  • Progetta percorsi interdisciplinari di classe e percorsi per le singole discipline, definendo per queste ultime le competenze in uscita in ordine ai traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • Progetta percorsi interdisciplinari per l’educazione alla convivenza civile
  • Amplia L’Offerta formativa dalle ventisette ore settimanali di base previste, alle trenta ore  attraverso l’attivazione di laboratori rivolti all’intero gruppo classe e/o a classi aperte
  • Attiva incontri settimanali in cui tutti gli insegnanti del team sono impegnati nella progettazione e nella verifica dei percorsi formativi
  • Organizza momenti di incontro con le famiglie in cui gli insegnanti esplicitano il contratto formativo.

Orari

L’orario settimanale obbligatorio viene svolto 3 giorni a settimana con orario 8.30 - 16.00 (pausa pranzo ore 12.30-13.30).
Un giorno a settimana, durante il pomeriggio, viene svolto un laboratorio annuale facoltativo, perciò quel giorno l'orario può essere ridotto 8.30 - 12.30 oppure svolgersi regolarmente con orario 8.30 - 16.00. Il giorno varia in base all'organizzazione scolastica annuale.
Il venerdì l'orario è 8.30 - 12.30 oppure 13.30 con svolgimento mensa, e nel pomeriggio si svolgono corsi extrascolastici fino alle 16.00.

Di venerdì è possibile usufruire di un servizio aggiuntivo di “Doposcuola”, in cui i bambini svolgono i compiti assegnati nel fine settimana, o di "Corso extracurricolare di inglese" tenuto da insegnanti di inglese certificati.

C'è la possibilità di richiedere servizio di pre e post-scuola per tutto l'anno scolastico, con ingresso dalle 7.30 ed uscita fino alle 17.30.

La Scuola ha sempre proposto molti altri laboratori extrascolastici (Gioco sport, Yoga, Chitarra, Corso di italiano per stranieri) che variano ogni anno in base alle richieste delle famiglie.

275856572_1891918784327839_7002567916589375490_n 273442678_1867399336779784_5309746157485089935_n

 

Scelta dei contenuti

Tenendo presenti le Nuove Indicazioni per il curricolo  vengono progettate le attività, su cui far confluire le discipline, per ogni singola classe individuando i bisogni formativi della classe a partire dalle otto competenze europee “Assi” di Fioroni:

  • imparare ad imparare,
  • progettare,
  • comunicare con i linguaggi delle discipline,
  • agire in modo autonomo e responsabile,
  • risolvere i problemi,
  • individuare collegamenti e relazioni,
  • acquisire e interpretare le informazioni. partendo dai bisogni degli alunni, delle famiglie e del territorio

Gli insegnanti del team operano scelte pedagogiche per valorizzare l’esperienza diretta degli alunni e, quindi, il loro patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale e favorire la progressione e la sicurezza degli apprendimenti di ciascuno.

Gli insegnanti impostano il loro lavoro collegiale su una continua interazione docente-alunno.


Il nostro Collegio Docenti nella grande palestra della Scuola    
Il nostro Collegio Docenti nella grande palestra della Scuola
 

Una Scuola Primaria ad orientamento bilingue

I bambini del futuro sono gli abitanti del MONDO.

Perciò, già dall'Anno Scolastico 2019/2020, abbiamo inserito nell’orario della classe 1° tre ore settimanali di inglese, di cui due ore di compresenza con insegnante madrelingua, al posto della sola ora settimanale prevista dal Ministero.
L'insegnante madrelingua, Teacher Caterina, è parte fissa dell'organico della scuola.

Inoltre, già dall'Anno Scolastico 2017/2018, la nostra Scuola è diventata Ente Certificatore Cambridge: i bambini della classe 5° intraprendono il percorso di certificazione Cambridge “English Young Learners Starters” e “Movers”, con esame finale a scuola, finora superato da tutti con notevoli risultati.

Proponiamo anche un corso di potenziamento in orario extrascolastico, con insegnante certificata B2/C2, il venerdì pomeriggio, dalla 1° alla 5° Primaria.

La consegna dei diplomi Cambridge in cl.5°!
La consegna dei diplomi Cambridge in cl.5°!
 

Progetti ed uscite

I ragazzi e le ragazze della Primaria vengono coinvolti ogni anno in progetti e laboratori, sia all'interno della struttura sia in uscita, che arricchiscono il loro percorso formativo.
Vengono spesso coinvolti esperti esterni, a partire dal Progetto di Motricità con varie associazioni sportive del territorio, o il Progetto di Musica con la collaborazione della Camerata Strumentale Città di Prato.

 
277107536_1900124036840647_6972206235806096547_n 257915516_1811859949000390_6007163568767504935_n
 
269740523_1833732743479777_4774173382710317667_n 276320975_1897875130398871_4169927822090205513_n