don bosco

don-bosco

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto.

A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare.

Il PTOF è stato appena rinnovato ed è stato redatto per la nuova triennalità 2025/2028.

Tutti gli anni viene redatto anche l'Ampliamento dell'Offerta Formativa (POF), con analisi ed obiettivi che si concentrano sull'Anno Scolastico in avvio. È possibile consultare l'Ampliamento 2024/2025 qui, oppure in Segreteria a chiunque ne faccia richiesta, anche al momento dell'iscrizione durante gli Open Day.

Potete consultare il RAV, il PTOF e altri documenti strategici alla pagina ministeriale Scuola In Chiaro - Scuola "Don Bosco".