La scuola dell’infanzia, in linea con quanto stabilito dalle “Nuove Indicazioni per il curricolo”, si rivolge a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età, ed è la risposta al loro diritto all’educazione.

“La gioia è la più bella creatura nelle mani di Dio dopo l'amore.” (Don Bosco)
Ore 8.30 – 9.00 accoglienza nella sezione .
Ore 9.00 – 9.30 spuntino con la frutta
Ore 9.30 – 12.00 attività didattica.
Ore 12.00 – 13.30 routine del pranzo
Ore 13.30 – 15.30 attività didattica (bambini di tre anni: riposo)
Ore 15.30 – 16.00 merenda e riconsegna alla famiglia

Nella nostra Scuola dell'Infanzia i bambini giocano in inglese!
1,5h a settimana, la nostra insegnante madrelingua di inglese, Teacher Caterina, coinvolge i bambini (ma anche le nostre insegnanti!) con giochi e storie, secondo un vero programma educativo, che va dall'accoglienza mattutina sulla porta, al momento del pranzo, ad attività durante la giornata.
Un metodo rispettoso dell'età del bambino, continuativo, ed efficace!
I nostri bambini si trovano così pronti per l'ingresso in Primaria, dove Teacher Caterina svolge altre 2h curricolari di inglese, in aggiunta all'ora ministeriale svolta dall'insegnante di cattedra.

Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia, durante l’anno scolastico, seguono i corsi di aggiornamento programmati dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato, quelli interni alla Scuola Don Bosco e quelli promossi dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

All’inizio dell’anno scolastico vengono indette assemblee di sezione per comunicare le modalità di inserimento (tre anni), di accoglienza e di organizzazione. Successivamente vengono ancora incontrati i genitori per la presentazione della programmazione didattico- educativa.
I colloqui individuali si tengono nei mesi di settembre, gennaio e giugno. Durante tali colloqui vengono raccolte informazioni e viene presentato alle famiglie il percorso formativo svolto dai bambini e dalle bambine.
Ai genitori dei bambini dei cinque anni viene presentato il percorso formativo della scuola Primaria, oltre alle iniziative riguardanti la continuità didattica e pedagogica.
Infatti, durante tutto l'anno scolastico vengono promosse attività e laboratori di continuità Infanzia/Primaria.
Inoltre vengono promossi incontri di riflessione e formazione su tematiche educative.
Infine le famiglie vengono coinvolte per l’organizzazione e la conduzione di alcuni momenti di festa, quali la festa di “Benvenuto”, il Natale, il Carnevale, la festa finale; appuntamenti che ormai costituiscono una tradizione all’interno della nostra scuola, che promuove con entusiasmo la relazione e lo scambio scuola/famiglia, ma soprattutto tra le famiglie stesse.

Durante tutto l'Anno Scolastico vengono inseriti all'intero della programmazione didattica particolari progetti, anche con l'intervento di esperti esterni, ed uscite.


