
La Scuola si è sempre impegnata nel servizio alle persone e alla persona attraverso la costruzione di una significativa relazione educativa che nel corso di questi anni si è modificata per meglio adattarsi a bisogni sempre nuovi.
Servire i bambini, accompagnarli nel riconoscimento delle loro peculiarità per renderli protagonisti della loro vita e costruttori della società civile, è stato nel tempo il nostro impegno e lo è tutt’oggi.
Il nostro impegno si traduce nei Progetti che la Scuola ha articolato:
- Progetto di Sperimentazione: Bilinguismo e Potenziamento per la lingua Inglese
La Scuola, negli ultimi anni, ha avviato una riflessione profonda sull’importanza di crescere bambini e bambine che sono sempre più cittadini del “Mondo” e nel “Mondo”, inteso come contesto di relazioni sempre più allargate e complesse in ambito comunicativo. Inoltre, la Scuola ha fatto sempre più esperienza dell'accoglienza di bambini e bambine non italofoni, perciò bilingue, progettando per loro percorsi cognitivi che li hanno portati a raggiungere livelli di conoscenza della lingua italiana soddisfacenti.
A partire da ciò, è emersa sempre più la necessità di ricercare esperienze valide di EDUCAZIONE AL BILINGUISMO e di avviare un percorso in questa direzione. Infatti, è proprio negli anni di frequentazione della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria che il bambino possiede la massima capacità di acquisire i suoni e l’intonazione giusti, apprendendo la lingua straniera in un contesto comunicativo di vita quotidiana, proprio come succede per l’apprendimento della lingua madre.
Con questo intento, all’interno della scuola sono nati, e si sono quest’anno ampliati, dei nuovi percorsi linguistici, tradotti in:
- PROGETTO DI BILINGUISMO: a partire dai 3 anni e per tutta l'infanzia, la nostra insegnante madrelingua Teacher Caterina, con un metodo molto innovativo e giocoso, fa giocare ed imparare nei momenti più diversi della giornata, dall'accoglienza mattutina alla mensa alle varie attività.
- PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: nell'orario curricolare sono state introdotte due ore di inglese settimanali in più, rispetto all'unica ora ministeriale, condotta dall'insegnante madrelingua Teacher Caterina che è parte dell'organico fisso della scuola.
Inoltre proponiamo un laboratorio di potenziamento di altre due ore settimanali, il venerdì pomeriggio, condotto sempre da insegnanti certificate livello B2/C2.
- Progetto di Continuità "A Scuola divento GRANDE"
La Scuola promuove un percorso formativo integrato, graduale, consapevole attraverso i tre gradi scolastici, favorendo l’educazione integrale del bambino/a e il perseguimento degli obiettivi educativi e formativi della scuola.
Inoltre la conoscenza del bambino e il confronto tra le insegnanti, nel tempo, ci permette di intervenire precocemente sulle possibili difficoltà del comportamento e dell'apprendimento.
- Progetto Libriamoci
La Scuola aderisce all’iniziativa nazionale promossa dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del turismo – MiBACT e dal MIUR. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere genitori e familiari nella lettura animata di libri, nel racconto di storie ai bambini. L’obiettivo è diffondere il piacere della lettura e sottolinearne l’utilità per la crescita personale.
- Progetto Good Food
La scuola aderisce al progetto “Frutta e verdura nelle scuole”, un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute.
Inoltre, è ormai una consuetudine della scuola chiedere di portare ogni mercoledì e ogni venerdì, una frutta o una verdura come merenda, da consumare durante la pausa di metà mattina.
- Progetto "Un Prato di libri"
La Scuola da anni aderisce a questo progetto territoriale.
Il titolo dell’edizione di questo anno è “Labirinto”: un simbolo di ricerca, esplorazione e sfida. Ogni libro è un viaggio attraverso sentieri sconosciuti che stimolano il pensiero critico e la creatività dei nostri ragazzi. Durante questa edizione, ci immergeremo in storie che rappresentano percorsi inaspettati, scoprendo nuovi orizzonti e confrontandoci con sfide avvincenti.
L’adesione al progetto prevede vari livelli di partecipazione: dalla realizzazione di manufatti che vengono collettati insieme a quelli realizzati dagli altri Istituti, per simboleggiare le relazioni fra realtà scolastiche della Provincia, alla partecipazione a concorsi; dalla partecipazione a corsi di formazione esperienziale per insegnanti ed educatori, alla programmazione di incontri e laboratori nelle scuole con scrittrici, scrittori, autori, illustratori, a partire dal mese di gennaio 2025.
Per maggiori informazioni: https://unpratodilibri.com/
- Progetto Teatro
Questo progetto viene portato avanti in più momenti dell’anno e prevede la partecipazione di tutti i bambini/e. È una delle buone pratiche per favorire l’inclusione. Il primo momento è legato al Natale e successivamente le attività confluiscono nella festa finale. Un’esperienza del genere permette di incontrare e valorizzare la diversità, permette di superare preconcetti e pregiudizi, offre l’opportunità a tutti di mettersi in gioco come
persone nell’incontro con l’altro.
... e tanti altri che trovate nell'Ampliamento dell'Offerta formativa annuale (POF).
IL TEMA DELL'ANNO
Ogni anno, ascoltando i bisogni degli alunni e della società, identifichiamo il Tema dell'Anno, che unisce Nido, Infanzia e Primaria.
Intorno a questo ruotano le scelte dei libri, degli spettacoli teatrali, delle gite scolastiche, dei progetti e delle attività tutte della Scuola.
Quest'anno 2023/2024 il nostro tema guida è:
FACCIAMO GIUBILEO: Pellegrini di speranza!

In quest'anno giubilare Papa Francesco ci dice che “mettendo in relazione i diversi doni dello Spirito, possiamo essere nel mondo portatori e testimoni del sogno di Gesù: formare una sola famiglia, unita nell’amore di Dio e stretta nel vincolo della carità, della condivisione e della fraternità.”
Egli invita ciascuno di noi, bambini compresi a "seminare la speranza e a costruire la pace".
Noi adulti, come insegnanti ed educatori dobbiamo tener ben presente questo insegnamento, soprattutto considerando quanto il Mondo intorno a noi sia oggi segnato da sfide epocali quali guerre, migrazioni, aumento della povertà e degradamento dell'ambiente.
Ma a sfide così grandi si affiancano anche le difficoltà che incontriamo quotidianamente e che, a volte, rischiano di gettarci nella rassegnazione o nel disfattismo.
E su queste abbiamo il compito e l'opportunità di educare ed accompagnare i bambini: "abbiate il coraggio di mettervi in gioco!".
Il tema sarà modulato e rielaborato in base ai contenuti scelti per ogni classe, e attraverserà trasversalmente i progetti scolastici:
- PROGETTO ACCOGLIENZA: fare scuola di Pace parlando delle nostre differenze.
- PROGETTO LETTURA: Per ogni classe sono state scelte alcune letture adatte all'età e al gruppo classe, che approfondiscono il tema.
- PROGETTO CONDIVIDIAMO: ci gemelleremo con una scuola dell'Ecuador, per camminare insieme e sentirci uniti, pur nelle distanze e nelle differenze, verso una meta comune: la Pace!
- PROGETTO "SCRITTORI DI CLASSE"
- PROGETTO "CITTADINANZA E COSTITUZIONE"
- PROGETTO "EDUCAZIONE FISICA"
- ...e tanti altri... è possibile approfondire la nostra offerta nell'Ampliamento Annuale del POF.

