don bosco

don-bosco

L’Asilo Nido “Don Bosco” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie bambini e bambine di età compresa fra i 12 mesi e i 36 mesi senza alcuna distinzione socio-culturale.

1

“Noi facciamo consistere la Santità nello stare sempre allegri e fare sempre e bene il nostro dovere” (Don Bosco)

Programmazione Educativa

La programmazione educativa viene elaborata attorno alle Aree di Sviluppo quali:

  • DOMINIO E FUNZIONI DEL PROPRIO CORPO (Autonomia personale)
  • CONSAPEVOLEZZA DELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE
  • GIOCO
  • AREA DI SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO
  • LINGUAGGIO COGNITIVO
  • PSICOMOTRICITÀ

Bambini4

Per ogni area di sviluppo le educatrici  definiscono gli  obiettivi specifici, diversificati per le fasce di età 12-24 mesi, 24-36 mesi.
Le educatrici provvedono inoltre a definire le strategie da applicare durante le attività  per il raggiungimento di ciascun obiettivo.

Bambini6

 

Orari

Il Nido attiva i seguenti moduli di frequenza:

  • Tempo lungo: ore 7.30/9.00 - 16.00/16.30
  • Tempo corto: ore 7.30/9.00 - 13.30/14.00
  • Tempo prolungato: ore 7.30/9.00 - 16.30/17.30

Il servizio è funzionante dal lunedì al venerdì.

Il prolungamento di orario fino alle 17:30 viene attivato di anno in anno se richiesto da almeno 5 famiglie.

asd

Mensa

Il servizio di mensa proviene dall’esterno come per la scuola dell’infanzia e per la scuola Primaria e aderisce al Progetto Ristorando, che fa del Made in Italy e della stagionalità criteri imprescindibili per tutti i suoi prodotti.

La giornata educativa & i progetti annuali

La giornata educativa è composta da tante diverse situazioni: l’ingresso (la separazione dalla famiglia), il gioco libero negli angoli allestiti, le attività programmate, la cura e l’igiene personale, il pranzo, la vita in giardino, il riposo, la merenda, la fine della giornata, l’uscita (il ricongiungimento con la famiglia).

Il susseguirsi regolare di queste situazioni “routine”, rappresentano per il bambino/a un aspetto  che con regolarità e prevedibilità scandisce il tempo. Sono eventi stabili e ricorrenti che  permettono al bambino/a di memorizzare i vari eventi e di organizzarli, sviluppando in lui la capacità di prevederli e quindi rappresentarli. I momenti di routine e di accudimento personale, in quanto ricchi di valenze emotive, sono quelli che più fortemente influenzano la formazione del ricordo.

La continuità tra Nido e Infanzia e Primaria ci permette di avvalerci degli esperti presenti nella Scuola anche per arricchire l'offerta formativa del Nido: il nostro maestro di musica Leandro e l'insegnante madrelingua di inglese Teacher Cat svolgono progetti di musica ed inglese durante tutto l'anno per il gruppo dei grandi del Nido.

Leandro nido

Ci avvaliamo anche di esperti esterni per promuovere progetti annuali, come ad esempio la collaborazione con CSI Prato per il laboratorio di psicomotricità. Quasi tutti gli anni il percorso si conclude con la gita al campo di atletica!

Nicolò nido Gita atletica

L'inserimento

L’inserimento è finalizzato a permettere al bambino, alla bambina e alla famiglia, di familiarizzare con l’ambiente che lo circonda in modo graduale, favorendo un distacco dal genitore che sia il meno brusco possibile. Richiediamo per questo una disponibilità di almeno una/due settimane , secondo uno schema di riferimento, adattabile comunque alle esigenze di ogni singolo bambino, bambina e famiglia.

Formazione delle Educatrici

Le educatrici del Nido, durante l’anno educativo seguono i corsi di aggiornamento programmati dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato, quelli interni alla Scuola Don Bosco e quelli promossi dal coordinamento diocesano.

Servizio di consulenza psicopedagogica

La FISM provinciale di Prato, attraverso il Coordinamento Pedagogico, garantisce un servizio di Consulenza psicopedagogica alle educatrici  che operano all’interno della scuola dell’asilo nido
Questo servizio di consulenza, permette di migliorare la progettazione di scelte mirate al fine di favorire la crescita armonica dei bambini e delle bambine. Ogni attività prevede il monitoraggio in itinere e momenti di verifica del lavoro svolto.

Comunicazione con le famiglie

L’attenzione data al coinvolgimento familiare nel percorso educativo dei bambini e delle bambine è già molto presente in tutta la scuola, anche se con modalità e tempi diversi.
A maggior ragione questo avviene nel contesto del nostro nido, dove i genitori non sono solo i destinatari di un servizio ma, in un’ottica di reciprocità, il rapporto con la famiglia diventa un momento fortemente qualificante del Progetto Educativo.

Oltre ai momenti quotidiani dell’accoglienza al mattino e della riconsegna al pomeriggio, sono previsti colloqui, concordati, prima dell’inserimento e in itinere, durante il corso dell’anno educativo, nonché laboratori ed incontri pensati esclusivamente per i genitori.

Le educatrici sono sempre disponibili ad accogliere richieste da parte dei genitori o a farsi promotrici di incontri nel caso in cui si rendano necessari.

Abbiamo recentemente introdotto lo strumento del registro elettronico: un'app per condividere con semplicità e privacy ogni informazione relativa al Nido e al proprio bambino.
Adottiamo anche il protocollo di segnalazione delle assenze, per scongiurare la remota possibilità che un genitore dimentichi il bambino in auto.

Oltre all'app, all'interno del nido è presente una bacheca, strumento di comunicazione alla quale vengono affissi:

  • il menù
  • la programmazione settimanale
  • gli avvisi
  • gli inviti per le iniziative

Ogni bambino ha un proprio armadietto con una posta, personale, nella quale vengono inseriti:

  • biglietto informativo della giornata
  • avvisi
  • elaborati dei bambini
Festa nido
La nostra festa finale
 
Il laboratorio dei genitori del Nido!